VECTORdesign: Programmazione, web design, grafica, illustrazione

Mi chiamo Andrea Seghezzi e sono un programmatore / grafico / webdesigner freelance bresciano.


Ho fondato VECTORdesign nel 1999 e da allora mi occupo di tutte le cose descritte qui. Fin dal secolo scorso (ha ha) ho lavorato per fornire soluzioni grafiche e tecnologiche alla piccola e media impresa.


Ho sempre pensato che la buona progettazione (sia sul web che nella realtà) deve essere democratica (e quindi non costare troppo)


Una breve cronologia:
Classe 1973, dopo il liceo scientifico ho frequentato per un paio d'anni la facoltà di architettura al Politecnico di Milano... poi dopo aver visto che non faceva per me... ho pensato bene di interrompere e, al posto di anno sabbatico, ho fatto un anno da militare di leva :) che non è proprio la stessa cosa ma schiarisce comunque le idee.
Una volta terminata la mia "pausa" di riflessione ho deciso di iscrivermi all Accademia di Belle Arti di Brera, facoltà di Scenografia.
Qui ho trovato un ambiente più favorevole ai miei interessi .. anche se poi, dopo quattro anni di studi, dalla scenografia sono passato all'informatica.
Nel 1999 infatti, mentre ancora frequentavo Brera, ho aperto la partita iva e iniziato l'avventura VECTORdesign.
Bei tempi quelli... si poteva aprire una partita iva a cuor leggero (o quasi) e supporre (ragionevolmente) che ci fosse abbastanza mercato per tutti...


VECTORdesign: dalla grafica vettoriale alla programmazione.
Le necessità delle aziende oggi sono molteplici, per soddisfarle essere eclettici è un obbligo.


Aprire un'attività dal nulla, senza aver prima collaborato con qualche agenzia...non è una mossa troppo furba, posso ben dirlo.


Sono partito con zero clienti, ma la voglia di fare non mi mancava, quella di imparare men che meno... e poi internet era ai suoi primi passi, tutto sapeva di frontiera, di avventura.


Erano gli anni d'oro della tecnologia Flash, che in quanto basata su vettori era una delle mie favorite.
I primi lavori erano quindi molto ricchi di grafica e interattività, anche se piuttosto limitati dal punto di vista funzionale.
I linguaggi di programmazione dinamica iniziavano ad affacciarsi sulla scena del web: Php 3.0 aveva debuttato un anno prima, nel 1998.
Gradualmente, iniziai a muovere i primi passi nel settore della programmazione php, la mia collezione di manuali informatici è qui ancora oggi a ricordarmi i giorni in cui una pagina di codice era piena di mistero...



Due parole semiserie sulla vita da freelance
(libero professionista non rende bene l'idea)


La premessa naturalmente è che il gioco vale la candela... ma la lista dei "pro" e dei "contro" è ben bilanciata!


Freelance è un termine inglese che compare la prima volta (credo) nel romanzo Ivanhoe,  "free lance" ovvero lancia-libera, un soldato professionista che in passato non serviva un signore solo, ma si metteva al servizio di chiunque lo pagasse...



Detto così non suona nemmeno troppo bene, ma in effetti rende l'idea :)Penso che in ogni professione ci possa essere spazio per chi non ama le strutture troppo grandi e vuole mantenere ampi margini di libertà... senza però dimenticare che la libertà è forse il bene più prezioso, e , normalmente si paga cara.Certo i vantaggi di essere un mercenario informatico (ah ah) non sono pochi, ma è davvero sorprendente quanto rapidamente possano trasformarsi in svantaggi.


In ogni caso, ecco la mia personale graduatoria:

  • Sono il capo di me stesso: controllo completo del flusso di lavoro
    *se però mi capita di seguire l'intuizione sbagliata posso davvero incasinarmi di brutto, e non posso scaricare colpe su nessuno...e per inciso essere il capo maniaco del controllo di un te stesso troppo intraprendente può mandare ai matti molto alla svelta.
  • Grande flessibilità in termini di orario e giorni liberi
    *ma sono un tipo puntiglioso e mi può succedere (spesso) di non staccare mai del tutto, alla lunga è stressante (molto)
  • Autonomia creativa e commerciale
    faccio quello che mi piace e decido io quanto vale!
    *pur disponendo di una buona dose di autostima, fare i conti con il mercato può essere davvero frustrante, senza contare che tutto il rischio d'impresa è sulle tue spalle (e a volte lo senti bello pesante... tipo sacco di mattoni)
  • Possibilità di crescita e successo
    *Pur considerando la paterna benevolenza che lo Stato nutre per le partite iva (ha ha) , è sempre più difficile trovare il modo di raggiungere la vetta professionale...qualunque cosa possa significare. Gli ostacoli sono molti e alcuni a volte sembrano inamovibili, ma se continuo a provarci è perchè sotto sotto spero di riuscire a smuoverli :)

VECTORdesign: Programmazione, web design, grafica, illustrazione

VECTORdesign
Al fine di gestire al meglio la tua navigazione su questo sito, alcune informazioni verranno temporaneamente memorizzate in piccoli file di testo chiamati COOKIES. È molto importante che tu sia informato e accetti la politica sulla privacy e sui cookie di questo sito web.

Copyright © VECTORdesign 2024 | Mappa del sito