VECTORdesign: Programmazione, web design, grafica, illustrazione

Molte delle operazioni noiose che si fanno ogni giorno in ogni azienda potrebbero essere automatizzate.


Se una cosa è noiosa, generalmente è ripetitiva, e dal punto di vista informatico le ripetizioni sono semplici da gestire e automatizzare.


L'idea di base è proprio questa: facilitare al massimo la gestione dei dati in modo che si possano ridurre gli sprechi di tempo e gli errori di data entry.



Sviluppo applicazioni web based


In ingegneria del software e programmazione orientata al web esistono applicazioni accessibili via internet che possono erogare diversi servizi all'utente, che li fruisce utilizzando un normale web browser.
Questo approccio è molto utile quando si voglia garantire l'accesso a dei servizi nel modo più semplice e diretto possibile.


Inutile dire che per una qualsiasi azienda questi sistemi si possono rivelare preziosi in scenari di post vendita, help desk, marketing e chi più ne ha più ne metta.


La bellezza di queste soluzioni sta nel fatto che per definizione sono scalabili, affidabili ed economiche, inoltre utilizzano un'infrastruttura che si appoggia in parte su server ed in parte sul client degli utilizzatori: il classico pc, ma anche tablet o smartphone. Sviluppo applicazioni web basedCon queste definizioni generali potrebbe sembrare che stiamo descrivendo chissà quale piattaforma informatica, mentre in realtà non abbiamo fatto altro che elencare le specifiche base di un sito web di ultima generazione. Nella mia esperienza personale devo ammettere che ho sempre trovato una certa resistenza della piccola e media impresa verso l'informatizzazione di qualsiasi task aziendale.
Molto probabilmente questo deriva  dalla combinazione tra la scarse skill informatiche dell'italiano medio (e quindi del cliente medio) e la poca propensione delle aziende ad investire nell'automazione dei processi informatici, intervenendo quindi con dei cambiamenti anche anche sul flusso di lavoro.
Le cose comunque sono destinate a cambiare:
grazie all'uso dei social  il concetto di scambio di informazioni e utilità tramite browser ha davvero messo radici e l'idea di trasferire questo approccio nella gestione dei dati aziendali sta prendendo piede.


Qualche esempio pratico? Ecco qua:


Parlando di applicazioni informatiche legate all'utilizzo quotidiano in azienda si rischia sempre di restare sul vago.


Ecco qualche idea di quello che potrebbe essere utile nella gran parte delle situazioni e i relativi vantaggi che qualsiasi azienda ne trarrebbe.


Area dati/cliente dedicata

  • distribuzione automatica di informazioni  in modo rapido e funzionale
  • differenziazione dei contenuti e delle risorse del sito web  su base utente

Knowledge base / Assistenza clienti

  • alleggerimento degli incarichi informativi del personale umano
  • creazione di un punto di riferimento per le informazioni generali

Interfacciamento cloud / sito web

  • Trasposizione sul sito web dei dati presenti sul cloud.
    Esempio: tutti i commerciali accedono in scrittura via Gdrive ad un foglio Excel che descrive i prodotti.  In tempo reale questo file Excel diventa un database prodotti consultabile dagli utenti, per verificare la disponibilità di un prodotto, per ordinarlo etc.
    Senza nessuna azione diretta sul sito web si otterrà un servizio per la clientela orientato al commercio elettronico.

Generazione documenti lato server

  • attraverso applicativi lato server si possono generare vari formati: pdf, excel, word ed utilizzarli per fornire utilità alla clientela:
  • cataloghi prodotto scaricabili e aggiornati in tempo reale
  • compilazione di documenti con esclusione degli errori in data entry etc.

Piccoli gestionali su misura

  • Realizzazione di applicativi in grado di estrapolare dati, seguire procedure.
  •  fornire supporto ai dipendenti  per operazioni come l'avanzamento commesse, lo status di operazioni, interfacciare l'azienda con il cliente.

Gestione evoluta delle newsletter

  • razionalizzazione dei gruppi di indirizzi
  • interfacciamento con il sito web per i nuovi iscritti
  • pianificazione di campagne promozionali
  • possibilità di diversificare la comunicazioni in base ai gruppi di clientela

Schedulazione operazioni

  • Operazioni tramite cronjob gestito dal server
  • Sincronizzazione di documenti
  • Acquisizione o invio automatizzato di informazioni

La fantasia è l'unico limite


Occupandomi delle necessità informatiche di aziende molto diverse tra loro, spesso mi risulta difficile capire dove potrebbe essere davvero utile il mio intervento.
In ogni attività ci sono aspetti particolari e procedure caratteristiche che solo chi ci lavora conosce a fondo.


In questo senso raccomando sempre ai clienti di preparare una lista delle attività aziendali che comportano lo sforzo maggiore in termini di gestione, come per esempio imputazione dati, produzione documenti, compilazione schede, invio di rapporti etc.
Queste diventeranno le cose sulle quali ragionare per capire se possono essere semplificate con un applicativo aziendale.



VECTORdesign: Programmazione, web design, grafica, illustrazione

VECTORdesign
Al fine di gestire al meglio la tua navigazione su questo sito, alcune informazioni verranno temporaneamente memorizzate in piccoli file di testo chiamati COOKIES. È molto importante che tu sia informato e accetti la politica sulla privacy e sui cookie di questo sito web.

Copyright © VECTORdesign 2023 | Mappa del sito