VECTORdesign: Programmazione, web design, grafica, illustrazione

Se devi comunicare una cosa nel poco tempo che l'utente è disposto a dedicarti, allora è meglio disegnarla.


Naturalmente ci sarà spazio anche per la comunicazione scritta, ma la realtà è che per attrarre l'interesse dell'utente medio i contenuti devono essere accattivanti, non troppo complessi e ben congegnati.


Poi si potrà aggiungere un livello di ulteriore dettaglio (per esempio in un catalogo) dando spazio a dati, tabelle e descrizioni, ma solo dopo aver catturato l'attenzione del pubblico di riferimento.



Stampa, illustrazione e grafica, l'occhio vuole sempre la sua parte.


Avendo una formazione di tipo artistico, nei primi anni di attività mi occupavo prevalentemente di grafica, o meglio: i miei lavori erano composti (anche sul web) da molta grafica e da poco codice...
L'illustrazione vettoriale mi piaceva (e mi piace tuttora) per la sua straordinaria versatilità, un'immagine vettoriale infatti è rappresentabile in qualsiasi dimensione perchè non è composta da pixel, bensì da istruzioni matematiche che descrivono le forme i colori le sfumature etc.


Il nome VECTORdesign viene dalla mia passione per la grafica vettoriale, che per le sue caratteristiche mi ha sempre affascinato molto.


La particolare "scalabilità" delle immagini vettoriali le rende molto adatte alla stampa, quindi anche qui, nel corso degli anni ho cercato di acquisire competenze nel settore DTP o desktop publishing, cioè la creazione, impaginazione e produzione di materiale stampato (come cataloghi, brochure, riviste o dépliant)Alle aziende per cui ho lavorato ha sempre fatto molto piacere riunire in una persona sola il grafico, il programmatore ed il webdesigner.In molte occasioni anche a tutt'oggi realizzo il catalogo cartaceo di un'azienda ispirandomi alla grafica del sito web o viceversa, e devo dire che questo approccio, oltre a ridurre i costi complessivi di produzione, favorisce anche un'immagine aziendale molto forte e strutturata.


Si fa presto a dire grafica


Mi sono occupato di progettazione grafica sotto molti profili:





Cataloghi, brochure, ma anche un semplice volantino, se sono ben progettati possono essere ottimi stumenti promozionali.


Con la comunicazione cartacea  si può descrivere il funzionamento di un prodotto o di un servizio, raccontare la storia aziendale, presentare dati complessi in modo semplice, tramite grafici o diagrammi... insomma si può fare molto.


La comunicazione stampata può essere ancora molto utile anche in questi tempi dove tutto si sta spostando sul video.
Anzi, a maggior ragione, stampare qualcosa significa distinguersi, e pertanto (a patto di stampare bene) ne vale la pena.



VECTORdesign: Programmazione, web design, grafica, illustrazione

VECTORdesign
Al fine di gestire al meglio la tua navigazione su questo sito, alcune informazioni verranno temporaneamente memorizzate in piccoli file di testo chiamati COOKIES. È molto importante che tu sia informato e accetti la politica sulla privacy e sui cookie di questo sito web.

Copyright © VECTORdesign 2023 | Mappa del sito