Se devi comunicare una cosa nel poco tempo che l'utente è disposto a dedicarti, allora è meglio disegnarla.
Naturalmente ci sarà spazio anche per la comunicazione scritta, ma la realtà è che per attrarre l'interesse dell'utente medio i contenuti devono essere accattivanti, non troppo complessi e ben congegnati.
Poi si potrà aggiungere un livello di ulteriore dettaglio (per esempio in un catalogo) dando spazio a dati, tabelle e descrizioni, ma solo dopo aver catturato l'attenzione del pubblico di riferimento.
Stampa, illustrazione e grafica, l'occhio vuole sempre la sua parte.
Avendo una formazione di tipo artistico, nei primi anni di attività mi occupavo prevalentemente di grafica, o meglio: i miei lavori erano composti (anche sul web) da molta grafica e da poco codice...
L'illustrazione vettoriale mi piaceva (e mi piace tuttora) per la sua straordinaria versatilità, un'immagine vettoriale infatti è rappresentabile in qualsiasi dimensione perchè non è composta da pixel, bensì da istruzioni matematiche che descrivono le forme i colori le sfumature etc.
Il nome VECTORdesign viene dalla mia passione per la grafica vettoriale, che per le sue caratteristiche mi ha sempre affascinato molto.
La particolare "scalabilità" delle immagini vettoriali le rende molto adatte alla stampa, quindi anche qui, nel corso degli anni ho cercato di acquisire competenze nel settore DTP o desktop publishing, cioè la creazione, impaginazione e produzione di materiale stampato (come cataloghi, brochure, riviste o dépliant)Alle aziende per cui ho lavorato ha sempre fatto molto piacere riunire in una persona sola il grafico, il programmatore ed il webdesigner.In molte occasioni anche a tutt'oggi realizzo il catalogo cartaceo di un'azienda ispirandomi alla grafica del sito web o viceversa, e devo dire che questo approccio, oltre a ridurre i costi complessivi di produzione, favorisce anche un'immagine aziendale molto forte e strutturata.
Si fa presto a dire grafica
Mi sono occupato di progettazione grafica sotto molti profili:
- Design di logotipi e marchi aziendali (mi ci diverto un sacco, specialmente nell'inventare gli slogan)
- Immagine coordinata: biglietti da visita buste, carta intestata gadget...
- Brochure di tutti i tipi: mi piace usare formati strani, fustellature, carte speciali
- Cataloghi prodotto: rilegati, con gli anelli, componibili...
- Cartelloni pubblicitari, poster, livree per automobili
- Progettazione del packaging di vari prodotti
- Adesivi, vetrofanie prespaziati...
- Insegne in alluminio e forex
- Allestimenti grafici per stand fieristici
- Smart objects e Mockups per Photoshop