
Qual'è il prezzo giusto per un logo?
Dopotutto si tratta di arte visuale, e si sa, è sempre difficile dare un prezzo all'arte.
STEP 01 (gratuito) - Studio preliminare
STEP 02 (su conferma) - Selezione di un prototipo
STEP 03 - Ottimizzazione logo e nome aziendale
STEP 04 - Produzione e consegna al cliente
PACCHETTO TUTTO INCLUSO € 900
La società di oggi ha portato (e sta portando) la comunicazione visiva a livelli mai raggiunti in precedenza (internet, videogiochi, effetti speciali, pubblicità, design industriale etc.). Tutte queste informazioni visive contribuiscono a modificare la percezione estetica delle persone, che inizieranno a reagire in modo nuovo (e non totalmente prevedibile) agli stimoli visivi.
In questo senso solo le grandi multinazionali (forse) dispongono ancora delle risorse e dell'autorevolezza sufficienti a imporre un concetto estetico riferito ad un marchio.
Ovviamente in questi casi le cifre in gioco sono stratosferiche, e il design del logo rappresenta la parte più piccola del lavoro, il resto sono operazioni di marketing su vari livelli per assicurare il successo dell'operazione.
Per la piccola e media impresa il discorso è molto diverso:
si lavora su un marchio che in genere non è ancora riconosciuto o affermato, e tutti gli sforzi vanno dedicati alla realizzazione di qualcosa che rappresenti al meglio i valori dell'azienda o del prodotto, comunicando la maggior quantità di informazioni possibili con la minor quantità di infromazioni grafiche. In un contesto economico difficile come quello attuale, potrebbe sembrare utile non investire su un aspetto come il logo aziendale, in molti casi percepito come qualcosa di "frivolo".
E' principalmente per questo motivo che le mie proposte iniziali per i loghi aziendali sono gratuite, in questo modo il committente ha la possibilità di sapere cosa comprerà.
Ecco fatto, hai disegnato il tuo logo da solo.
Nei primi giorni dopo la conclusione del lavoro potresti avere dei ripensamenti circa il disegno o l'impostazione generale, per esperienza ti posso dire che se sono cosucce può valere la pena di rimettere mano al design, mentre se si tratta di grossi cambiamenti, allora vuol dire c'è stato qualche problema ai punti 3,4 o 5.
In linea generale quello che dovresti ottenere è un logo che osservato a una settimana di distanza ti trasmetta una sensazione di equilibrio, di "tutto al suo posto", che ti faccia venire voglia di stamparlo sui biglietti da visita ma anche sulle t-shirt promozionali, sui mezzi aziendali etc.
E' il tuo stemma, è un po come se fossi tu.